Che cos'è il foglio rosa relativo alla patente di guida? In questa guida andremo a vedere tutte le principali informazioni da conoscere sul foglio rosa di guida, vedremo quali sono i documenti da presentare, quali sono le regole per chi guida con il foglio rosa, quali sono i limiti da rispettare, vedremo qual è la sua validità e la scadenza di questo documento che consente di circolare per chi ancora non ha conseguito la patente di guida.
Siamo soliti vedere i ragazzi esultare quando raggiungono uno dei loro obiettivi adolescenziali, ossia riuscire a prendere il foglio rosa, e la loro felicità mista ad entusiasmo non è sicuramente insolita visto che rappresenta il primo grande passo che li porterà a raggiungere l’ottenimento della patente di guida da loro prescelta, e da li è un attimo perchè una volta che posseggono il motorino o l’auto desiderata si sentono completamente indipendenti.
Sicuramente se sei già passato ad una scuola guida già hai sentito parlare del foglio rosa, mentre se hai solo pensato di iscriverti potresti non aver chiaro di cosa si tratta, se non hai la minima idea di che cosa stiamo parlando non devi assolutamente preoccuparti perchè pensiamo noi a far chiarezza ad ogni tuo dubbio.
In questo articolo troverai tutte le informazioni principali sul foglio rosa, sulle sue caratteristiche, sul suo utilizzo ed il suo ottenimento in modo da soddisfare ogni tua curiosità e arrivare al momento tanto sperato pronto e consapevole di cosa stai ottenendo. Prosegui perciò la lettura di questo articolo e risolvi ogni tuo dubbio immediatamente.
Se vuoi ottenere la patente di guida devi sapere che ci sono una serie di prove da superare e che consistono in un esame teorico, elaborato a quiz che contiene domande inerenti al codice della strada, ai comportamenti di guida, al motore dei veicoli e molto altro, tutte informazioni e nozioni che si trovano nel manuale di scuola guida che ogni aspirante guidatore dovrà acquistare e studiare per poi eseguire l’esame teorico.
Troviamo poi un esame finale che è l’esame di guida al quale si può accedere solo se si è passati la teoria ed è un esame con esaminatore che si svolge per comprendere se si è realmente in grado di guidare un veicolo. Se si passa questo ulteriore esame allora si ottiene la patente di guida e si può guidare il veicolo desiderato. Possiamo considerare prendere la patente un percorso a step che possiamo suddividere in:
A metà di questo percorso ci viene concesso il tanto famigerato foglio rosa, ossia un’autorizzazione che ci viene concessa dopo aver passato l’esame teorico che ci permette di iniziare a guidare un veicolo e di esercitarci in presenza di un altro patentato a bordo, che sia un istruttore o un famigliare. Possiamo perciò dire che si tratta di un’autorizzazione amministrativa a tutti gli effetti.
Questa autorizzazione riporterà i dati anagrafici del proprietario e il periodo di scadenza, ha infatti una durata precisa con una data di scadenza.
Chiunque voglia guidare un veicolo non può pensare di apprendere tutto il procedimento soltanto sui libri, è necessario esercitarsi moltissimo guidando più possibile una vettura in presenza di una persona esperta che ci guidii passo passo nei giusti movimenti e passaggi da eseguire.
Ma se senza patente non si può guidare come si può portare un’auto? Semplice, si può fare pratica quando si è in possesso del foglio rosa e a stabilirlo è il Codice della Strada. Possiamo perciò definirlo una temporanea autorizzazione che ci permette di fare tutta la pratica di cui abbiamo bisogno.
Ci sono alcune limitazioni da osservare quando si usa il foglio rosa, perchè ricordate che non è una vera patente ma solo una temporanea abilitazione. Prima di tutto come abbiamo già detto è possibile guidare la macchina solo ed esclusivamente quando a fianco a noi c’è una persona che può avere i requisiti per essere il nostro istruttore, ecco quali sono:
L’istruttore può essere perciò sia un professionista della scuola guida che un amico o parente a cui vogliamo affidarci.
Oltre a queste caratteristiche sulla vettura che verrà utilizzata sarà necessario predispore due contrassegni uno da disporre anteriormente ed uno posteriormente riportanti la lettera P che sta per principiante.
Al novello guidatore è concesso di fare pratica anche in autostrada o di guidare con passeggeri a bordo oltre all’istruttore, ma non è concesso andare in autostrada con passeggeri a bordo oltre l’istruttore, si deve perciò scegliere una delle due opzioni. Questo principio vale anche per la guida notturna e per le strade extraurbane principali.
Il foglio rosa come abbiamo anticipato ha una scadenza è infatti valido solamente per 6 mesi dal momento del rilascio, ciò vuol dire che in questo lasso di tempo lui avrà modo di sostenere volendo due esami di guida per riuscire a prendere la patente. Se il foglio rosa scade non si può rinnovare, ma se l’esame che abbiamo fissato è oltre la data di scadenza allora in questo caso il foglio rosa torna attivo solo per il giorno dell’esame.
Ciò vuol dire che dalla data di scadenza al giorno dell’esame non ci si può più esercitare alla guida perchè il foglio rosa non è più valido.